L’elemento di trasporto è costituito da moduli plastici variamente sagomati, concatenati tra loro per mezzo di perni che ne consentono la necessaria mobilità ed elasticità
La superficie è piana e continua, completamente chiusa o provvista di aperture con sagome e dimensioni studiate in virtù dell’impiego previsto.
Ha similitudini con i tradizionali tappeti in tele ma può tracciare percorsi curvilinei.
I raggi di curvatura sono più ampi rispetto a quelli ottenibili con le catene Table Top e dipendono dalla larghezza della superficie di appoggio.
Le larghezze ottenibili variano da pochi cm a qualche metro.
La superficie può essere gommata per aumentarne l’attrito o attrezzata con file di rulli o sfere che consentono di realizzare operazioni di divisione in file multiple, deviazione, allineamento, alimentazione, senza l’utilizzo di dispositivi meccanici o pneumatici, e senza necessità di costose strutture di protezione dai rischi.
Si possono ottenere velocità di trasporto elevate , ma con valori di rumorosità molto inferiori a quelli raggiungibili con le catene Table Top.
La struttura portante di questa tipologia di nastri trasportatori può essere realizzata con elementi in alluminio estruso o canalizzazioni in acciaio inox o al carbonio trattate superficialmente.
La presenza di guide laterali (regolabili o fisse) assicurano la stabilità del prodotto trasportato.
Lungo il percorso di trasporto possono essere posizionati i più svariati dispositivi in grado di controllare e modificare il movimento e la posizione del prodotto trasportato.